Palio del Velluto

I primi riferimenti scritti relativi al Palio del Velluto risalgono al XVI secolo. Il culmine dei festeggiamenti coincideva con il 29 giugno, festa del Santo Patrono.

Durante la Santa Messa celebrata nella Chiesa di S Pietro avveniva l’offerta dei ceri da parte delle corporazioni delle Arti e dell’Università. Seguiva la nomina ed il giuramento dei tre nuovi Consoli dell’Arte della Lana con la dichiarazione dei quantitativi di lana prodotti.

I festeggiamenti si concludevano con la gara della corsa dell’anello e l’assegnazione del Palio del Velluto. Alla gara partecipavano i rappresentanti del Sei Sesti, in cui il territorio di Leonessa era diviso.

Questa competizione raggiunse il suo massimo splendore dal 1540 al 1557 sotto il governo di Margherita d’Austria, figlia di Carlo V e Signora di Leonessa e delle terre d’Abruzzo. Nel 1557, in seguito a gravi tafferugli scoppiati a causa delle rivalità per il Palio, la manifestazione fu definitivamente sospesa.

Nel 1997 il Comune di Leonessa ha dato nuovamente vita all’evento che si svolge l’ultimo fine settimana di giugno.

Quest’anno le giornate dense di appuntamenti saranno 29-30 Giugno e 01 Luglio.

Due grandi cortei storico-allegorici con circa 600 figuranti in splendidi costumi, rievocano la visita avvenuta nel 1541 di Margherita d’Austria a Leonessa ed una serie di giochi si conclude con l’assegnazione del Palio al Sesto vincitore e la proclamazione della Margherita d’Austria che deterrà il titolo per un anno.

I cavalieri si sfidano nella corsa equestre dell’anello e la gara della palla grossa mentre alle dame è riservata la gara del pane. Il centro storico della città è un gioiello dell’architettura medievale che merita attenzione.

Ristoranti e trattorie tipiche offrono menù caratteristici con castrato, fettuccine ai funghi porcini, strangozzi e pasta di farro.

Presso la baita di Pasqualino è possibile acquistare tutte le specialità del posto.

Tutte le informazioni sul Palio potete trovarle sul sito : Palio del Velluto oppure sul sito di Leonessa .

2 pensieri su “Palio del Velluto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...