Festival delle Culture Indipendenti “Pigneto Spazio Aperto”

“E’ partita il 28 giugno, nel Parco del Torrione Prenestino, la prima edizione del Festival delle Culture Indipendenti “Pigneto Spazio Aperto”, che in 45 giorni di programmazione, fino al 10 Agosto, proporrà in un villaggio di 6000 mq rassegne cinematografiche, teatro, musica dal vivo, incontri letterari e presentazioni di libri, mostre d’arte, degustazioni di vini naturali e prodotti artigianali e laboratori per bambini.

CINEMA

L’arena cinematografica della manifestazione, che sorge a pochi metri dalla location della scena madre di “Roma città aperta” di Rossellini, offre una programmazione variegata e di qualità tutta la programmazione cinematografica che è organizzata prevalentemente in mini-rassegne: Detour Doc Zone, Cult, Vacanze Basche, Spazio Doc, A Nord, Nuovo Cinema da Bahia, Indie e Indie Shorts con la proiezione di corti.

Nel programma inoltre spicca Synchrofilm, rassegna di sincronizzazioni dal vivo di film d’autore, nata dal desiderio non tanto di attualizzare il cinema del passato quanto di creare un varco d’accesso inedito alla fruizione di grandi capolavori. Synchrofilm sigla l’unione fra musica e cinema offrendo sonorizzazioni sia elettroniche che orchestrali.

Originale e accattivante la rassegna The endless summer surf film festival, in collaborazione con il musicista-performer e architetto del suono Mike Cooper, che sonorizzerà dal vivo Crystal Voyager (2nd part, musiche da Echoes dei Pink Floyd) e Last Hope (19 luglio), come anche la rassegna di documentari Suoni e visioni del rock, in collaborazione con Road to Ruins (15 e 22 luglio). Da segnalare due serate omaggio a Sergio Citti (2 luglio e 21 luglio) e la proiezione del documentario Zemanlandia di Giuseppe Sansonna (martedì 17 luglio). Inizio film ore 21.

 

MUSICA

Articolata prevalentemente in rassegne anche l’eterogenea programmazione musicale che spazia dai Lunedì di borgata, dedicata all’underground di Roma Est (con Trans Upper Egypt, Heroin in Tahiti, Bobleigh Baby, Trouble vs Glue, Hiss, Wow) alle serate Ritmi, tra rap/hip hop, tribal ed elettronica (con DJ Gruff, Tayone e Paura, DJ Baro  di Colle Der Fomento e Fester di Gente di Borgata, Reeks Vs Byruz, Sguardi Sonori); e poi ancora Altre Direzioni che porta al Pigneto realtà affermate della scena indipendente nazionale ed internazionale come i Man Forever, Soldiers of Fortune, Eyes Behind, Bologna Violenta, Ronin, Mombu, Filastine, Edda, Inferno SciFiGrind’n’Roll, Putiferio, X-Merillas e Movie Star Junkies, fino ad includere in Acustica – la domenica all’ora dell’aperitivo – realtà più classiche legate al folk, al blues e al cantautorato (The Blues Against Youth, Gipsy Rufina, Spookyman e Corpus Christi). Inizio concerti ore 22.30

EDITORIA

Da non perdere gli incontri letterari realizzati dal Circolo Lettori Fortebraccio concentrati nel mese di Luglio: si inizia il 3 luglio con Fulvio Abbate che parla di “Pasolini raccontato ai ragazzi” (Baldini Castoldi Dalai); il 17 luglio, Mauro Favale e Tommaso de Lorentiis con John Vignola presentano L’ASPRA STAGIONE. Dal movimento all’eroina, la storia di Carlo Rivolta (Einaudi 2012). Il 23 luglio Freak Antoni (leader del gruppo rock- demenziale Skiantos, Premio Tenco 2010) e la pianista Alessandra Mostacci si esibiranno in Ironikontemporaneo, uno spettacolo di musica contemporanea alternativa, dove le musiche sostengono i versi di poesie demenziali-surreali e dadaiste e viceversa. Il 31 luglio si chiuderà con Valerio Millefoglie che presenterà in forma non canonica il testo L’attimo in cui siamo stati felici (Einaudi), una trasmissione radiofonica dal vivo sulla felicità.

In programma, con data in via di definizione, anche Michele Mari che leggerà brani tratti da Rosso Floyd (Einaudi 2011) omaggio alla band Pink Floyd, accompagnato da una selezione di brani della band, per ripercorrere la storia di uno dei gruppi culto della storia del Rock.

In via di definizione anche la serata con la Refectory Brass Band e Fernando Acitelli in “Storia di un quartiere raccontata a suon di ottoni”. Un aperitivo insolito e suggestivo, per conoscere il quartiere, con chi ci è nato e cresciuto, raccogliendo storie e musica.

TEATRO

Tre gli spettacoli di teatro in programma sul palco di Pigneto Spazio Aperto, il 3 luglio alle ore 21: “Superstar” del Progetto Goldstein-CK Teatro in collaborazione con il Teatro dell’Orologio, ispirato da “Petrolio”, ultimo scritto di Pier Paolo Pasolini, vi si ripercorrono attraverso lo sguardo sulla fascinazione per il potere gli ultimi 50 anni della storia italiana. Il 17 luglio “E.K.” della Compagnia DoppioSensoUnico, spettacolo sul tema del suicidio, ma composto di dialoghi ironici, grotteschi, surreali e ritmici. Infine andrà in scena “La Coda”, del gruppo Cinquequarti il 2 Agosto, ispirato da Melvelle, Don Chisciotte e Meli.

BAMBINI

Pigneto Spazio Aperto si propone anche come luogo di aggregazione per l’infanzia, con proposte di laboratori didattici e artistici, giochi, attività creative a cura dell’Associazione Culturale B5 che da anni si è imposta nel territorio romano come crocevia di competenze nel mondo dell’immagine e della comunicazione oltre che della cultura e dell’impegno civile.

RISTORAZIONE

Prodotti biologici a chilometro zero, vino naturale e birre artigianali sono gli ingredienti principali della formula ristoro che riconferma il Pigneto come uno tra i quartieri più interessanti non solo della “movida” capitolina, ma anche della promozione di consumo critico e consapevole, di ricerca di prodotti di qualità provenienti da piccole aziende. Pigneto Spazio Aperto ospita un’area ristoro di 150 mq  con bar e gelateria artigianale, aperta sin dal primo pomeriggio.”

Info

Festival delle Culture Indipendenti “Pigneto Spazio Aperto”

Parco del Torrione Prenestino – Via Ettore Fieramosca (via Prenestina)

Info 334.5246082

www.pignetospazioaperto.itinfo@pignetospazioaperto.it

Dal 28 giugno al 10 agosto 2012

Dalle ore 18.00 alle 02.00

Biglietti: 5 euro/8 euro

Ingresso gratuito fino alle 21.30 – Dalle 21.30, alcuni eventi saranno a pagamento

Inizio spettacoli e film: ore 21 – Inizio concerti: ore 22.30

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...