Come l’acqua come l’oro. Rósa Gísladóttir

In mostra 12 opere dell’artista islandese Rósa Gísladóttir realizzate con materiali moderni come jesmonite, alluminio, bottiglie di plastica, acqua e luce fredda. Evidente in questa mostra il contrasto tra la grandezza del passato – il lascito dell’antichità, i suoi reperti – e il consumismo del presente, i cui esiti sono già evidenti.

I siti archeologici di Roma diventano per Rosa Gisladottir ricca fonte di ispirazione a partire dagli anni ottanta, quando nel suo primo viaggio nell’Urbe è colpita dall’imponenza e bellezza delle tracce lasciate dal passato, così diverse da quelle “immateriali” della sua Islanda, conservate più nelle saghe letterarie che nell’arte e nell’architettura.

Nasce così l’idea di far dialogare la geometria simmetrica e perfetta dell’arte classica con opere d’arte che si ispirano a quelle stesse forme, evocando però al posto di un grande impero, sorretto da concetti eterni e immutabili, l’incerto futuro dell’epoca postindustriale, il cui principale emblema è senz’altro la plastica.

E di questo materiale sono infatti alcune delle installazioni che Rosa espone negli ambienti dei Mercati di Traiano: colonne illuminate di bottiglie o mosaici circolari e strutture multicolori. Sempre perfettamente simmetriche, si richiamano anch’esse come le sculture alle forme classiche, ma più che alla teoria platonica della “immagine sensibile dell’Idea” ricordano angoscianti immagini di continenti di plastica galleggianti negli oceani.

Rósa Gísladóttir : Informazioni mostra

Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali
Via IV Novembre, 94
fino a Domenica 23 Settembre
da martedì a domenica ore 9.00 – 19.00; chiuso lunedì. La biglietteria chiude un’ora prima
Biglietto d’ingresso

Biglietto unico integrato mostra + museo:
Intero: € 10,00
Ridotto: € 8,00

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...