Alla scoperta della Tuscia [ .03 – Arte ]

Terzo appuntamento della nostra gita nella Tuscia !

Delizie, Archeologia, Arte, Sacro, Natura, Acque.

Leggi qui i primi due articoli : [ .01 – Delizie ] [ .02 – Archeologia ]

Oggi parliamo di Arte :

Le risorse di questa zona sono veramente illimitate.

Partendo dalle testimonianze della civiltà Etrusca possiamo intraprendere un percorso che ci porti a scoprire i gioielli dell’arte, espressione della cultura e delle tendenze modificatesi nel corso dei secoli.

I più importanti monumenti situati nel viterbese hanno una caratteristica comune: quella di essere stati fatti edificare dalla FAMIGLIA FARNESE. Lo stemma gigliato, caratteristico di questa famiglia originaria della Tuscia, si incontra un po’ ovunque.

Anche questa volta possiamo scegliere come punto di partenza Viterbo. Il centro storico della città è circondato da una imponente cerchia di mura all’interno della quale troviamo palazzi, fontane e monumenti che rendono perfettamente l’importanza dell’”Antica Città Dei Papi”. Proprio a Viterbo infatti si tenne dal 1268 al 1271 all’interno del Palazzo dei Papi, il primo conclave della storia.

Primo monumento degno di nota è appunto il PALAZZO DEI PAPI in piazza del Duomo. Sulla stessa piazza si trova la medievale CASA DI VALENTINO DELLA PAGNOTTA(XIII sec). Suggestiva la PIAZZA DEL PLEBISCITO della seconda metà del duecento ove si affacciano il PALAZZO DEI PRIORI con un elegante portico ed il giardino interno, il PALAZZO DEL GOVERNATORE, il PALAZZO DEL PODESTA’ con la sua torre dell’orologio, l’antica CHIESA DI S. ANGELO del 1145 e le VECCHIE CARCERI.

L’elenco dei palazzi medievali e rinascimentali è ancora lungo.

PALAZZO DEGLI ALESSANDRI e PALAZZO GATTI ( XII sec.), PALAZZETTO POSCIA ( XIV sec. ), PALAZZO FARNESE e PALAZZO DEL DRAGO ( XV sec ), PALAZZO CHIGI ( XVI sec. ), PALAZZO BRUGIOTTI ( XVII sec ). Molto belle e degne di nota le fontane della città, tra queste quelle di PIAZZA FONTANA GRANDE, PIAZZA S. FAUSTINO, PIAZZA DELLA ROCCA, PIAZZA DELLE ERBE.

Nella frazione di San Martino al Cimino meritano una visita il PALAZZO PAMPHILI ed il centro storico con le famose case a schiera che rappresentano uno dei primi esempi di urbanistica popolare. L’itinerario prosegue con la visita a VITORCHIANO, arroccato su uno sperone tufaceo per arrivare a BOMARZO.

Qui spiccano il bel Castello del XII sec. E il più famoso PARCO DEI MOSTRI del XVI sec.

Link : Parco dei Mostri

Il parco è detto anche giardino delle delizie e fu fatto realizzare da Vicino Orsini.

Tappa successiva Soriano nel Cimino con la ROCCA ORSINI del XIII sec e il PALAZZO CHIGI ALBANI del XVI sec con la splendida fontana di PAPACQUA opera del Vignola.

Di qui ci spingeremo a Caprarola per visitare il PALAZZO FARNESE realizzato verso la fine del cinquecento dal Vignola su una precedente rocca pentagonale opera di Antonio da Sangallo il Giovane. Di particolare interesse il parco giardino.

A seguire Civita Castellana con la ROCCA DEI BORGIA del 1447, Oriolo Romano con lo splendido PALAZZO ALTIERI realizzato alla fine del cinquecento e centro della “ città felice” progettata da Giorgio di Santacroce.

Arrivati a Tarquinia tappe importanti PALAZZO VITELLESCHI e il PALAZZO COMUNALE. Proseguendo sull’Aurelia si arriva a Tuscania che ci propone PALAZZO MACCABEI, PALAZZO SPAGNOLI, PALAZZO BARONALE, PALAZZETTO FARNESE, IL VESCOVADO e le fontane.

La meta successiva tocca il lago di Bolsena con Capodimonte e la sua ROCCA FARNESE, un’escursione in barca all‘isola Bisentina permetterà di ammirare numerosi edifici opera del Sangallo e del Vignola.

Link : Isola Bisentina

Il giro del lago conduce a Bolsena che offre il CASTELLO MONALDESCHI e il PALAZZO DEL DRAGO. Si termina il percorso con la ROCCA DEI PAPI costruita nel 1200 a Montefiascone.

Abbiamo ancora molto da vedere per soddisfare anche interessi diversi.

Punto di partenza? Sempre Viterbo. Il nostro appuntamento sarà : [ .04 – Sacro ]

Alla prossima!!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...