
MANET
Ritratti di vita – Al Cinema
Dalla Royal Academy of Arts Londra
GIOVEDI’ 11 APRILE 2013
Sito: CLICCA QUI
Arriva anche in Italia la stagione delle grandi mostre d’arte al cinema. Attesissimi i primi tre appuntamenti con Manet, Munch e Vermeer per raggiungere milioni di appassionati in oltre 30 paesi del mondo
“Questa importante mostra è la prima retrospettiva dedicata all’arte ritrattistica di Edouard Manet (1832-1883) e illustra l’intera carriera di questo enigmatico e al tempo controverso artista impressionista.
L’esposizione raccoglie alla Royal Academy of Arts opere provenienti dall’Europa, dall’Asia e dagli USA e sin dalla sua apertura è già un successo di pubblico, con tantissime date in sold out e l’apertura prolungata dell’orario di apertura fino a tarda sera.
L’impegno di Manet nel mondo del ritratto non è mai stato esplorato prima d’oggi, benché costituisca circa la metà della produzione artistica del pittore. Manet dipinse la sua famiglia, gli amici e le figure letterarie, politiche ed artistiche dei suoi giorni, dando vita non solo ai suoi soggetti ma anche all’intera società parigina del tempo.
La mostra raccoglie più di 50 volti, tra cui quelli di sua moglie Suzanne Leenho e di molti luminari del periodo: Proust, Zola, Mallarmé, Monet. Ma soprattutto scene della vita di ogni giorno che rivelano l’approccio moderno e unico nel suo genere di Manet.”
CALENDARIO
STAGIONE 2013
GIOVEDI’ 11 APRILE
RITRATTI DI VITA
dalla Royal Academy of Arts di LondraGIOVEDI’ 27 GIUGNO
MUNCH
MUNCH 150
dal Museo Nazionale e dal Museo Munch di OsloGIOVEDI’ 10 OTTOBRE
VERMEER
VERMEER E LA MUSICA: L’ARTE DELL’AMORE E DEL PIACERE
dalla National Gallery di Londra

Ha colpito molto anche me questa news. Kiss serali!
sembra bello da andare a vedere! 🙂