Continua su Weekendout.it la serie dei Musei Nascosti di Roma.
Stavolta andiamo alla Piramide, dove c’è il Museo della Via Ostiense – Porta San Paolo.

Copyright Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma
Il Museo è davvero poco noto e con ingresso gratuito, quasi oscurato dalla singolare piramide romana, e quasi isolato come una specie di spartitraffico nella caotica piazza tra l’Aventino e la via Ostiense.
Il Museo, gestito non dal Comune ma dalla Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma, è stato fondato nel 1954 e narra di tutto il territorio che partiva da questa porta di ingresso a Roma, fino ad arrivare al mare, al Lido di Ostia.
Tra affreschi, reperti antichi e una visita all’interessante torrione posto a difesa della città, due sono i fattori più interessanti: i plastici di Italo Gismondi che rappresentano Ostia antica e i porti di Traiano e Claudio, e la possibilità di ammirare la zona dall’alto della struttura.
Un punto di vista un po’ particolare per una zona fin troppo soffocata dalle auto, dagli autobus e dal caos della stazione.
Questi gli orari del museo, sito in Via Raffaele Persichetti:
Lunedì Chiuso
Martedì 9.00 – 16,30
Mercoledì 9.00 – 13,30
Giovedì 9.00 – 16,30
Venerdì 9.00 – 13,30
Sabato 9.00 – 13,30
Domenica (la prima e la terza del mese) 9.00 – 13,30
L’ingresso è gratis e si segnala che il primo e terzo sabato di ogni mese alle ore 10.30, la Soprintendenza organizza visite accompagnate al museo con successivo ingresso alla Piramide Cestia, previa prenotazione chiamando il numero 06 5743193 o recandosi di persona al museo.
Buona visita!