Si Canta Maggio
Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro de Coubertin, 30
1 maggio 2013
Dalle ore 10,30
Ingresso gratuito – Concerto 18 euro
Info: 06 80241281
Programma : CLICCA QUI
“Sesta edizione per “Si Canta Maggio”, la grande festa che celebra il diritto al lavoro all’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Ospiti speciali di quest’anno saranno il Coro dei bambini delle scuole elementari di Priverno e Sezze Romano e I cantastorie di Paternò.
Lo spettacolo costruito da Ambrogio Sparagna per l’Orchestra Popolare Italiana con la partecipazione del Coro popolare, propone una serie di canti sociali di lavoro appartenenti a varie regioni italiane. Quest’anno il concerto è dedicato alla grande tradizione dei canti marinareschi, in particolare al repertorio tipico della tradizione veneziana, toscana, napoletana e siciliana pubblicati nelle raccolte ottocentesche del Foscarini, detto “El barcarol”, Tigri, Tommaseo, Molinaro del Chiaro Vigo e del Pitré.
Animazione, gastronomia, balli e canti della tradizione popolare italiana, ecco quello che vi aspetta nella straordinaria festa del primo maggio all’Auditorium.”
Programma
- Ore 10.30 – 17.00 area giardini pensili
Mostra mercato di prodotti enogastronomici a cura della Coldiretti (Mercato di Campagna Amica).
Nello stesso spazio saranno allestite mostre di strumenti musicali popolari a cura di artigiani liutai laziali, campani e lucani.
- Ore 12.00
spettacolo con il gruppo di Cantastorie di Paternò (CT), che proporranno una serie di brani tipici dell’antica tradizione popolare siciliana
- Ore 13.00
Distribuzione di fave, pecorino e vino bianco perpetuando l’antica usanza romana delle uscite fuori porta in occasione del primo maggio. Durante la degustazione si esibiranno i gruppi Paranza ‘o lione di Scafati (Campania) e Zampogne giganti (Lazio)
- Ore 18.00 – Sala Sinopoli
SI CANTA MAGGIO
Eccolo maggio fa fiorì l’ortica