Festival del Verde e del Paesaggio

resizer.jsp

Festival del Verde e del Paesaggio

Auditorium Parco della Musica – Parco pensile

Viale de Coubertin, 30

dal 17 al 19 maggio 2013 

Dalle ore 10 alle ore 20,30  Ingresso euro 10,00

info:0680241281; info@musicaperroma.it

www.auditorium.com

FollieDautore3

“Il 17, 18 e 19 maggio torna il “Festival del Verde e del Paesaggio”, la manifestazione dedicata al verde in tutte le sue declinazioni.

Il Parco Pensile dell’Auditorium Parco della Musica aprirà i suoi spazi a giardinieri, garden designer, paesaggisti, architetti, vivaisti e artigiani che per tre giorni metteranno a disposizione del pubblico la loro esperienza.

Si potrà acquistare il necessario per trasformare e abbellire i propri giardini e terrazzi, e ammirare le opere di “Follie d’Autore” realizzate da affermati paesaggisti. Non manca il concorso letterario: “Racconto breve sotto le foglie”, due cartelle per raccontare il proprio giardino interiore. Una sezione a parte é dedicata ai giardini applicati: veri giardini realizzati da chi per mestiere fa la manutenzione del verde.

E poi la mostra mercato, sezione dedicata alle ultime tendenze del verde e del design da esterni, presentazioni, incontri, iniziative dedicate ai bambini, corsi pratici di giardinaggio, istallazioni di artisti, performance musicali.”

CIMG2281

Il verde in tutte le sue declinazioni: non solo architettura del paesaggio e dei giardini, ma anche giardinaggio, vivaismo, manutenzione del verde, letture tematiche, concerti, e poi ancora concorsi amatoriali e per addetti ai lavori, attività ludiche dedicate alla cura e al decoro degli esterni.

L’offerta è ampissima: si parte dall’aspetto progettuale con la mostra “Follie d’Autore”, curata da Franco Zagari,  in cui sei autori sono chiamati a ideare e realizzare, in piena libertà creativa, sei installazioni di paesaggio.

Si prosegue con i due concorsi di paesaggio:

  • “Avventure Creative”, destinato ad architetti paesaggisti per l’allestimento di giardini temporanei. La commissione per la selezione dei progetti è presieduta da Fabio Di Carlo.
  • “Balconi per Roma”, concorso nazionale destinato agli under 30, per la selezione di nove proposte sperimentali di balconi in città.  La commissione per la selezione dei progetti è presieduta da Franco Panzini.

 

… e uno letterario: Racconto breve sotto le foglie, due cartelle per raccontare il proprio giardino interiore.

Una sezione a parte é dedicata ai giardini applicati: veri giardini realizzati da chi per mestiere fa la manutenzione del verde.

Per chi cerca spunti per i propri spazi verdi ecco anche la mostra mercato, sezione dedicata alle ultime tendenze del verde e del design da esterni, in cui acquistare le piante più rare dai migliori produttori italiani gli oggetti, i mobili e i complementi da esterno,  i prodotti artigiani più raffinati, i corsi di giardinaggio.

E poi ancora presentazioni, incontri, iniziative dedicate ai bambini, corsi pratici di giardinaggio, istallazioni di artisti, performance musicali.

Il tutto affrontato in chiave divertente, colta e spettacolare in una “tre giorni” tematica tutta da vivere, dedicata non solo a chi si dedica al verde per professione, ma anche a chi il verde lo ama o ne è solo incuriosito, e a chi semplicemente desideri vivere un’oasi urbana dedicata a piante e giardini.

Una vera isola felice pieno centro a Roma, nella cornice suggestiva dell’Auditorium di Renzo Piano.

IMG_5311

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...