Mojo Station Blues Festival – IX Edizione
Dal 31 Maggio al 2 Giugno
Init Club -Roma
Start ore 19.00
Ingresso: € 10 (per ogni giornata)
Info: MojoStationBluesFestival
“Torna a Roma, nel quartiere Pigneto, per la nona edizione, il MOJO STATION BLUES FESTIVAL, manifestazione musicale e culturale di caratura internazionale, organizzata dall’Associazione culturale Mojo Station (affiliata alla Blues Foundation di Memphis), che propone le sonorità del Blues in una versione multimediale: concerti, dj-set, mostre ed esposizioni fotografiche, rare movies e visual-art, dal tramonto a notte fonda.
Confermati al momento i guest internazionali e gli open act provenienti dalla vivida e frizzante scena capitolina. Ospite speciale di questa nuova edizione -sabato 1 giugno- sarà MARIEM HASSAN, la “Voce del Sahara”, l’interprete più rappresentativa della musica e delle vicissitudini del popolo Saharawi (Sahara Occidentale), di cui incarna lo spirito battagliero e di cui è ambasciatrice musicale nel mondo, grazie all’uso della musica come arma di resistenza attiva, denuncia e lotta.
La terza giornata di festival, tra le più “dense” dal punto di vista numerico dei concerti live, vedrà sul palco -per un’unica data italiana- una delle storiche figure del country Blues più genuino del sud degli Stati Uniti, ROBERT BELFOUR (classe 1940). Faccia da film, carisma indiscutibile, Belfour è l’ultimo della generazione di grandi interpreti dopo R.L. Burnside e Junior Kimbrough. Il suo ultimo disco “Pushin’ My Luck” risale a dieci anni fa ma lui continua a portare il suo stile inconfondibile e il suo blues unico in giro per l’America e l’Europa riscuotendo un sold out dopo l’altro.
Non mancheranno le esibizioni dei bluesmen più talentuosi della scena italiana, romana in particolare, quella attualmente più viva e ricca: dai suoni Delta Blues dei DEAD SHRIMP, che presentano l’omonimo disco d’esordio, al groove Collinare Di “ONE MAN 100% BLUEZ” Aka Davide Lipari, anche lui fuori con un nuovo album “Psycho Voodoo” uscito a Marzo.”
PROGRAMMA DEL FESTIVAL
- Venerdì 31 Maggio
Headliner: in via di definizione
Open Act: Spookyman
After show: Mojo Station Dj Set
Rare Movies
- Sabato 1 Giugno
-Mariem Hassan “la voce del Sahara”
-Dead Shrimp: presentazione disco d’esordio
Open Act: Spookyman
After show: Superfunk Dj Set
Rare Movies
- Domenica 2 Giugno
Robert Belfour (Memphis)
Lightnin’ Malcolm (Mississippi)
Left Lane Cruiser (Indiana)
Open Act: Davide Lipari “One Man 100% Bluez”
After show: in via di definizione
Rare Movies