Lungo il Tevere… Roma
Lungotevere Ripa
Fino al 1 settembre 2013
Ingresso libero
Info: infolaveladoro@gmail.com
www.lungoiltevereroma.it
“Nelle calde serate estive le banchine del Tevere si affollano di gente, ma se pensate che sia solo per prendere una boccata d’aria vi sbagliate. Concerti, mostre, teatro, workshop è quello che vi aspetta tutte le sere – dal 15 giugno al 1° settembre – alla XII edizione di “Lungo il Tevere… Roma”.
Lungo il percorso saranno dislocate mostre fotografiche e cinematografiche, esposizioni, citazioni letterarie e musicali di tutte quelle opere e di quei personaggi che hanno fatto grande la Capitale. Fra i mattatori indiscussi della romanità anche Franco Califano, a cui è intitolato il concorso letterario “Poeta Saltimbanco”, aperto a tutti gli autori di poesie e/o monologhi in lingua romanesca ispirati alla filosofia di vita del grande cantautore.
Fra gli eventi speciali, da non perdere la “SemanArgentina – RomAbbracciArgentina”, sette giorni dedicati alla cultura della Terra d’Argento attraverso mostre, presentazioni, degustazioni, proiezioni, dibattiti e serate musicali.
Grande attenzione è posta anche ai temi sociali come la disabilità e l’ecologia. Lungo il Tevere… Roma, infatti, è onorata di poter ospitare Radio Kaos Italis, la prima radio di sordi e per sordi creata dall’Associazione culturale Radio Kaos Italy (che dal lunedì alla domenica trasmetterà la sua programmazione direttamente dai luoghi delle kermesse).
Non poteva mancare lo sport: riaprirà i battenti lo Sport Village, il piccolo grande impianto polifunzionale sulle sponde del Tevere, completamente gratuito, dove giocare a minitennis, basket, volley e a Calcio Balilla. Verrà inoltre allestito un bike point dove gli appassionati delle due ruote riceveranno assistenza tecnica gratuita. Infine, fra le novità assolute di questa nuova edizione, il campo da Padbol, sport innovativo e affascinante, che fonde due passioni popolari come il calcio e il tennis.”