Sempre per la serie dei Musei Nascosti di Roma, di Weekendout.it, stavolta il consiglio non è propriamente per un museo, ma per un luogo che racchiude la memoria di uno dei più grandi scrittori italiani: la Casa Museo Alberto Moravia.
Il museo, ospitato proprio nella casa dove visse il grande scrittore, raccoglie prima di tutto i libri della sua biblioteca personale, poi opere d’arte di tanti amici artisti e inoltre documenti, ricordi e ambienti dove Moravia scrisse le sue opere più famose.
La casa è stata curata dagli eredi di Moravia, che nel 2009 la donarono al Comune di Roma per farla apprezzare da tutti i concittadini e visitatori della città dello scrittore.
Dal 2010 la casa è un vero e proprio museo, inserito nel circuito dei Musei in Comune.
Il percorso espositivo ovviamente si districa tra i vari ambienti dell’appartamento: ingresso, corridoio, soggiorno, studio e archivio.
Tutto l’archivio Moravia è pubblico e a disposizione di studiosi e interessati all’autore, va naturalmente preso un appuntamento per la consultazione.
La casa museo ospita inoltre diverse conferenze e giornate di studio dedicate all’autore.
Il museo ha sede in Lungotevere della Vittoria 1.
Normalmente il museo è aperto e gratuito solo in occasione di eventi.
È prevista tuttavia un’apertura didattica al pubblico, con visita guidata obbligatoria al costo di 5€, il 1° sabato di ogni mese alle 10.00 e alle 11.00.
È però obbligatoria la prenotazione al numero 339 2745206, da fare il mese precedente a quello della visita.
Per ogni altra informazione potete scrivere all’Associazione Fondo Alberto Moravia email: fondoalbertomoravia@virgilio.it