Psicosi cosmiche
Planetario e Museo Astronomico
Piazza Agnelli 10
15 agosto 2013
Ore 22,30
Biglietti: € 8,50 biglietto intero; € 6,50 biglietto ridotto per scuole, ragazzi 6-18 anni e adulti oltre i 65 anni. Prenotazione consigliata
SITO : CLICCA QUI
“Il 15 agosto lo spettacolo astronomico di Stefano Giovanardi “Psicosi cosmiche” coinvolgerà il pubblico del Planetario di Roma.
Ogni epoca ha avuto i suoi mostri: anche in cielo. Da sempre le apparizioni celesti più sorprendenti e inaspettate hanno incuriosito gli uomini fino al punto da incutere timore e sollevare ondate collettive di panico.
Ma qualsiasi visione insolita, qualsiasi astro più evidente o colorato può assurgere a “segno” e ispirare chi lo osserva ad assegnargli un “significato” che va ben oltre la sua reale natura di corpo celeste. Ecco perché le “Psicosi Cosmiche” hanno sempre contagiato la mente umana, trovando fertile terreno nell’immaginazione più fervida e disgiunta dalla conoscenza scientifica.
Così, è soprattutto nell’era della tecnologia di massa che nascono i nuovi mostri del cielo, e si alimentano a vicenda isterie collettive animate da voci incontrollabili che si propagano su internet e sui social media. Dalle apparizioni delle comete agli effetti collaterali delle più evocative immagini ottenute dal telescopio spaziale Hubble, fino ai timori per la fine del mondo nel 2012, “Psicosi Cosmiche” ricostruisce una lunga storia di isterie popolari e di casi mediatici scatenati dai fenomeni del cielo.”