LEE JEFFRIES – HOMELESS
dal 19 ottobre al 12 gennaio
Museo di Roma in Trastevere
Piazza S. Egidio, 1B
www.museodiromaintrastevere.it
Le opere : www.loolitart.net/artists/lee-jeffries/
ORARI – Martedì-domenica 10.00-20.00; la Biglietteria chiude alle ore 19.00 BIGLIETTI – Intero €7,50; ridotto € 6,50; gratuito per le categorie previste dalla tariffazione vigente
Il Museo di Roma in Trastevere dal 19 ottobre al 12 gennaio ospiterà in anteprima mondiale una mostra che non potrà non farci riflettere. Si intitola Homeless: è lo straordinario lavoro di Lee Jeffries (fotografo quarantunenne di Manchester) che già on line – dove finora è stato visibile in esclusiva – ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti.
I soggetti delle foto di Jeffries sono persone senza fissa dimora, emarginati, uomini e donne esclusi dalla società incontrati tra le strade degli Stati Uniti e dell’Europa, anche della stessa Roma, dove peraltro l’artista ha scattato molte delle immagini più significative della sua ricerca.
Cinquanta scatti in bianco e nero, volutamente senza didascalia o date, come senza tempo è la sofferenza rivelata dai volti fotografati, Homeless è una raccolta di immagini di outsider che Jeffries ha raccontato con un preciso intento etico: “urlare l’ingiustizia” con la semplice speranza di “scattare un fotogramma che abbia alla fine il potere di influenzare …. di rendere l’attenzione dello spettatore abbastanza forte per volere conoscere e fare di più”.