Ludovica Gioscia. Forecasting Ouroboros
29.11.2012 — 31.12.2013
MACRO
via Nizza 138, Roma
Ingresso libero
+39 06 67 10 70 400
SITO : CLICCA QUI
“La ricerca di Ludovica Gioscia si concentra sull’estetica ingannevole del consumismo di massa. Nel realizzare al MACRO un nuovo esemplare della serie Giant Decollage, l’artista sovrappone sulle pareti carte da parati da lei selezionate e poi, con un’azione repentina, le strappa e le distrugge, riproponendo visivamente l’approccio consumistico – compulsivo e vorace -, legato all’acquisto e all’immediato logoramento degli oggetti.
Un collage tridimensionale extralarge si staglia imperioso sulle pareti del MACROcafé, al primo piano del MACRO di via Nizza, facendo da contraltare al pavimento rosso brillante e da sfondo ai tavolini argentati.
La splendida artista, italiana di nascita ma londinese d’adozione, ha sovrapposto sulle pareti dello spazio museale carte da parati dei più svariati materiali, nuances e fantasie, per poi gradualmente compiere un’azione distruttiva, strappando e deturpando le stesse, reificando quel consumismo ossessivo-compulsivo viscerale della nostra società, che vede nell’acquisto e nel logorio tempestivo di qualsiasi oggetto la natura stessa della sua esistenza.”