Gabriele Stabile – Refugee Hotel
Museo di Roma in Trastevere
Piazza S. Egidio 1B
fino al 28 settembre 2014
Da martedì a domenica ore 10.00-20.00
Biglietti: Intero: € 6,50 – Ridotto: € 5,50
http://www.museodiromaintrastevere.it/mostre_ed_eventi/mostre/gabriele_stabile_refugee_hotel
In mostra al Museo di Roma in Trastevere –fino al 28 settembre – “Refugee Hotel”, 50 scatti realizzati dal fotografo Gabriele Stabile dal 2006 al 2012 in bianco e nero e kodachrome.
Refugee Hotel è il racconto di un viaggio dei rifugiati appena sbarcati negli Stati Uniti che inizia con la prima notte americana, passata in un motel sulla strada dell’aeroporto.
Per sei anni, in collaborazione con l’Organizzazione Internazionale delle Migrazioni e altri importanti gruppi umanitari, Gabriele Stabile ha lavorato in diversi Stati dell’Unione per fotografare rifugiati cubani, africani, asiatici e mediorientali, dal momento in cui entravano in America attraverso il cruciale e doloroso processo di reinserimento.
Nelle piccole città in cui vivono, nel cuore della middle America, realtà urbane come Fargo, Charlottesville, Erie o Amarillo alienazione e estraneità sono tanto più evidenti quanto irrisolvibili.
Da italiano che per anni ha vissuto e lavorato in un paese straniero, Stabile ha cercato di affrontare in questo lavoro il sentimento di isolamento e di separazione di cui si fa esperienza quando si parte senza promessa di ritorno.