Micro at Colour Park
Parco Nemorense
via Nemorense, 5
Fino a Domenica 28 Settembre
dalle 18.00 alle 2.00
Micro at Colour Park prende vita tutti i giorni all interno del Parco Nemorense nel cuore del quartiere Trieste nei mesi estivi.
Nasce dalle sinergie tra l’Associazione Culturale MEDART, MICRO, collettivo artistico culturale attivo nel territorio romano e COLOUR PARK, collettivo giovanile vicino alle dinamiche sociali ricreative presenti nel secondo municipio di Roma.
L’idea nasce dalla crescente necessità dei giovani di vivere e di valorizzare gli spazi verdi del proprio quartiere e di riscoprire le proprie radici artistico-culturali. In questo contesto i giovani artisti romani hanno la possibilità di dare libera espressione della loro arte in un momento storico in cui le realtà artistiche romano stanno affrontando un periodo critico.
Micro at Colour Park è stato concepito come una rassegna culturale che si protrarà fino ai primi di ottobre, uno spazio poliedrico capace di contenere arte, musica e cultura creando connessioni tra differenti realtà: tra il territorio e le forze creative della città attraverso la contaminazione di arti visive e sonore.
Colour Park e un modo diverso di vivere le aree verdi della città di Roma con allestimenti colorati legati al riciclo ed all’impatto zero. Lo studio sistemico dello spazio di allestimento ha portato il progetto a sperimentare nuove nuove forme di comunicazione e contaminazione tra spazi e creatività artistica formando installazioni multidisciplinari capaci di stravolgere gli elementi vidivi di un parco con installazioni ad impatto zero.
Un albero, un marciapiede o una fontana sono per il Colour Park una forma di dialogo tra arte e spazio, tra natura e strumento, tra uomo ed assoluto.
Associazioni coinvolte
L’ASSOCIAZIONE MEDART nasce come incontro di energie sociali, al fine di promuovere attività aventi lo scopo di recuperare il valore dell’agire collettivo e di
riaffermare il diritto dell’uomo ad essere momento centrale della società.
MICRO è collettiva di pittura, scultura e fotografia formata da artisti e creativi. Lo studio sistemico dello spazio di allestimento ha portato il progetto a sperimentare nuove forme di comunicazione e contaminazione tra spazi e creatività artistica, formando istallazioni
multidisciplinari capaci di stravolgere gli elementi visivi di un parco con istallazioni ad
impatto zero (senza danni al patrimonio storico e naturale), di illuminare dei fili attraverso
riflessi disomogenei. Un albero, un marciapiede o una fontana sono per MICRO una
forma di dialogo tra arte e spazio, tra natura e strumento, tra uomo ed assoluto.
COLOUR PARK è creazione, sviluppo e colore di un’area verde dove fondere fantasia, arte e sano divertimento, è il rivestimento a colori di alberi, tavoli, sedie, panchine, laghetti e pensieri, è una forma di rivolta pacifica e “silenziosa ma non troppo” contro il grigiume della città, è espressione libera di idee, sogni, lavoro e passioni. Colour Park è un modo diverso di vivere le aree verdi della città di Roma – dall’aiuole ai parchi – con allestimenti colorati legati al riciclo ed all’impatto zero.