Ezia Di Labio Liutaia – Violino d’autore
Casina delle Civette – Villa Torlonia
Via Nomentana 70
Fino al 29 settembre 2013
dal martedì alla domenica ore 9.00 – 19.00 – chiuso lunedì
biglietti: € 5,00 intero; € 4,00 ridotto
www.museivillatorlonia.it
“In esposizione nella Casina delle Civette di Villa Torlonia fino al 29 settembre, 23 violini costruiti artigianalmente nel laboratorio bolognese di Ezia Di Labio, dipinti da 21 artisti affermati nelle discipline più diverse.
Ezia Di Labio, temperamento dalla forte individualità, maturata alla scuola del maestro Otello Bignami, è stata la promotrice di uno stimolante incontro di personaggi di diversificata esperienza: poeti, pittori, musicisti, scrittori, attori, scenografi, illustratori, sceneggiatori… sono stati invitati a contribuire ad un processo di trasformazione dello strumento che si è così arricchito di una rilevante “espressività visiva” senza variare forma e suono.
I legni accuratamente scelti e ben stagionati conservano la nota forma-modello del Bignami e la sua tipica vernice corposa e trasparente, a base di alcool e dai toni definiti. Appesi al soffitto della sala espositiva, ad effetto pioggia, i violini racconteranno un lungo percorso che si snoda attraverso poliedrici protagonisti: Laurie Anderson, Alessandro Bergonzoni, Giovanni Lindo Ferretti, Tonino Guerra, Lina Sastri e tanti altri.”